ingredienti
_________________________________________________________
Preparazione: 30 min | Riposo: 2 ore
Cottura: 20 min a 150° | Difficoltà: ✪✪
Preparazione
_________________________________________________________
In una terrina sbattete 3 uova intere con 150 g di zucchero semolato, fino ad ottenere un composto spumoso.
Versate e unite il cioccolato e il burro fuso a bagnomaria, mescolando bene fino a far diventare tutto il composto color cioccolato, e in seguito unite 150 g di farina contenente agenti auto-lievitanti (o aggiungete una bustina di lievito) e con una frusta, o uno sbattitore elettrico, amalgamate bene il tutto evitando la formazione di grumi.
Cottura
_________________________________________________________
Per la crema ganache al cioccolato
Mettete a bagnomaria 200ml di panna liquida, o Chantilly, e scioglietevi insieme 100 g di cioccolato fondente, e 100 g di cioccolato al latte. Quando avrete ottenuto una consistenza cremosa ed equilibrata, versate la crema nello stampo precedentemente cotto cercando di non fuoriuscire dai bordi, e espandendola uniformemente. Togliete eventuali bolle con un cucchiaio o un altro arnese, e fate riposare prima di porre la torta in frigo per almeno 2 ore.
Questa è la torta che ho realizzato per Davide per il nostro primo anno. Ora ogni anno gliene faccio trovare una (siamo a 4 anni). |
Ciao! Io faccio la torta al cioccolato con delle dosi diverse...la tua viene soffice (tipo spumosa per capirsi)?? Perché ultimamente la mia viene un po' troppo "solida" quindi un pò pesante per la stagione:) mi sa che proverò le tue dosi. Indubbiamente sono bellissime. Beato Davide:)
RispondiEliminaBuona giornata^.^
Ciao, grazie di essere passata! Sì, la base della torta resta piuttosto soffice, come un pan di spagna spumoso, come hai detto tu, non è troppo duro ne troppo molle. Ha una consistenza perfetta, oserei dire. Poi l'allineamento con la crema di Ganache al cioccolato rende tutto più equilibrato. Provala!
EliminaGrazie per i complimenti alle mie torte. Eeeh si, Davide oltre a essere un golosone p anche molto fortunato, visto che non sa cucinare! ihihi.
Grazie ancora di essere passata, un bacio