Recensione
________________________________________________________________________________
Una storia davvero genuina, non troppo sdolcinata, come potrete pensare dal titolo di questo romanzo di genere urban fantasy, ma una trama dove il tempo che passa avvicina sempre più i due protagonisti, allontanandoli dal destino a cui erano designati. Un libro che sa come conquistare il lettore con la sua semplicità e la sua originalità,
attraverso una serie di vicende raccontate in prima persona dal protagonista Calder White, un tritone (o “Sirenetto” come si descrive personalmente nella storia), il quale dopo tanto tempo sente l’infrenabile desiderio di ritornare nel luogo d’origine dove la madre, ormai scomparsa, lo ha trasformato nella creatura che è. Al suo fianco le tre sorelle – una più diabolica dell’altra – lo raggiungeranno con lo scopo di vendicarla e perciò mantenere la promessa data alla madre, ovvero di uccidere Jason Hancock, il suo peggior nemico. Calder sogna, in cuor suo, di essere "liberato" dal vincolo che tiene uniti lui e le sue pazze consanguinee. Ciò non accadrà mai, finchè Jason Hancock vive.. Quando tutto sembra andare per il verso giusto, però, il ragazzo viene sopraffatto dai sentimenti che prova per Lily, la figlia di Jason. Il che manderà il piano delle sue sorelle a monte..e l'ira funesta delle folli sclerotiche non potrà essere evitata.
La parte più bella della storia sono sicuramente i personaggi ben studiati e delineati che seguono la trama del libro senza allontanarsi da quello che è il filo logico e strutturale delle vicende. Calder ha un carattere molto affascinante, è scaltro ma altrettanto leale, ossessionato dai sentimenti degli umani di cui si nutre. Lily, invece, ha una personalità vivace e stravagante, amante della poesia vittoriana e di tutto ciò che va contro la moda comune. E poi le sorelle, che pur essendo in tre e sempre insieme, si distinguono in modo eccellente: c’è la sorella che è affezionata a Calder e chi invece è più scontrosa e capricciosa, da buona sirena delle favole.
Quella della Brown è una scrittura scorrevole e piuttosto gradevole, arricchita da note poetiche che l’autrice introduce unendola alla storia in modo leggero, e non stoppevole. Un bacio dagli abissi è una lettura piacevole, se state cercando una storia non troppo impegnativa, ma comunque abbastanza suggestiva.
VOTO: 4,5 stelle /su 5
_________________________________________________________________________________________
Anne Greenwood Brow è cresciuta negli Stati Uniti, nell'arcipelago delle Isole Apostle
del Lago Superiore. Sporgendosi dal ciglio delle navi, si è sempre chiesta
quali meraviglie si nascondessero tra le acque di questo lago antico, così
profondo e vasto, e ora lo sa. Un bacio dagli abissi (Lies Beneath) è il
suo primo romanzo della serie, seguito da Deep Betrayal e Promise Bound
ciao carissima!!! grazie per la visita al mio blog, la ricambio molto volentieri;) lessi questo libro qualche tempo fa e non mi colpì troppo.. purtroppo miè parso un pò prevedibile! ma sono contenta che ti sia piaciuto:) buona giornata e.. a leggerci presto:)
RispondiElimina