ATTENZIONE! // NEW NOTICE!

Dolci&Parole si è trasferito su una nuova piattaforma web, vi aspetto tra i miei post e le mie foto su

Dolci&Parole Blog now is on a new web platform, you can continue to follow my post and pics here www.dolcieparole.altervista.org

THANK YOU EVERYBODY!!!

martedì 29 marzo 2016

Una libreria che precipita in un abisso nel sottosuolo? Opera dell'artista Susanna Hesselberg.

Stavate giusto pensando come nascondere i vostri libri per far si che non vengano rubati vero? No? Allora stavate pensando che quando morirete vorrete avere i vostri libri con voi nella tomba? Ok, sono stata troppo avventata. Bè, ma allora stavate pensando ad un modo creativo per ri-creare un angolino in giardino! Neanche questo? Va bè, sia quel che sia. Se siete qui è perché il titolo del mio post ha attirato la vostra curiosità e ora vorrete saperne di più. Ebbene sì, avete capito bene: una libreria abissale! 
L'unica pecca è che non si tratta di una vera e propria libreria ma di una scultura scaturita dalla folle immaginazione, e dalla grande sensibilità artistica, di SUSANNA HESSELBERG un'artista svedese che ha fatto dell'arte surrealista il suo marchio di fabbrica.



La scultura è stata realizzata in occasione della biennale del 2015 del Sculpture by the Sea ad Aarhus, Danimarca, dove Susanna Hesselberg ispirata dalle canzoni di Laurie Anderson, World Without End, ricrea questa libreria che precipita nel sottosuolo come un pozzo per decine e decine di metri, dando l'illusione infinita di migliaia di libri accatastati uno sopra l'altro. L'intento dell'artista era di far percepire l'opera in modo tetro e misterioso, tanto che il titolo cita "WHEN MY FATHER DIED IT WAS LIKE A WHOLE LIBRARY HAD BURNED DOWN", ovvero "Quando mio padre morì fu come una libreria bruciata". Da qui il desiderio di creare una tomba per i libri per spiegare come il sentimento di una libreria che scompare sia strettamente legato alla morte di qualcuno, come se mille avventure si dissolvessero dopo la morte, sia dei libri sia delle persone a noi care, e quindi i ricordi legati ad essi. Fico!

____________________________________________________________




L'ARTISTA  
Susanna Hesselberg nasce nel 1967 ad Uppsala, in Svezia. Attualmente vive e lavora a Malmö, dove tra il 1998 e '99 ha frequentato l'accademia d'arte. Il suo curriculum vitae vanta di una serie di installazioni d'arte in vari posti d'Europa come Parigi, Oslo, Stoccolma, Belgrado, Copenhagen, Arendal e molti altri.


                                                                                   www.susannahesselberg.com             
               
                


____________________________________________________________



Che ne pensate miei cari lettori? Essendo che la mia formazione deriva prettamente dal mondo artistico, non potevo non proporvi un articolo come questo. Ditemi quali sono i vostri pensieri. Io personalmente la trovo un'opera potente, e avrei davvero voluto scoprirla prima! Ora vi saluto e vi rimando come sempre al prossimo post. Un giga abbraccio a tutti voi.

2 commenti:

  1. No vabbè ma è fantastica questa scultura ma non è che è possibile realizzarla in giardino ahahah almeno so dove mettere i libri ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah! Io proverei a contattare l'artista per chiederglielo!! Ahahahah

      Elimina

♡ Dolci&Parole può crescere solamente grazie ai vostri commenti, vi ringrazio di tutto cuore se vorrete scrivere qui sotto cosa ne pensate di questo post ♡

Consigliati


Grafiche e contenuti © ROBERTA DELLABORA DESIGN
Per info: dolcieparole@gmail.com