ATTENZIONE! // NEW NOTICE!

Dolci&Parole si è trasferito su una nuova piattaforma web, vi aspetto tra i miei post e le mie foto su

Dolci&Parole Blog now is on a new web platform, you can continue to follow my post and pics here www.dolcieparole.altervista.org

THANK YOU EVERYBODY!!!

martedì 19 agosto 2014

Torta al cioccolato con crema Ganache | Ricetta




Diciamocelo: la cucina è davvero la magia che riesce a conquistare il cuore di un ragazzo! E sì, io il mio Davide l'ho accalappiato così, se ve lo state chiedendo. In particolare voglio svelarvi la ricetta della mia torta afrodisiaca: la torta al cioccolato (per veri golosi!).


ingredienti
_________________________________________________________


    - 150 g Farina con lievito
    - 150 g Zucchero
    - 100 g Burro
    - 3 Uova intere
    - 200 g Cioccolato fondente
    - 100 g Cioccolato al latte
    - 200 ml Panna da montare /o Chantilly)


Preparazione: 30 min  | Riposo: 2 ore
Cottura: 20 min  a 150° | Difficoltà: 




  Preparazione
_________________________________________________________

Ponete sul fuoco a bagnomaria un padellino (o una ciotola in acciaio) dove scioglierete 100 g di burro e 100 g di cioccolato Fondente, tagliati a pezzetti.
  In una terrina sbattete 3 uova intere con 150 g di zucchero semolato, fino ad ottenere un composto spumoso.
  Versate e unite il cioccolato e il burro fuso a bagnomaria, mescolando bene fino a far diventare tutto il composto color cioccolato, e in seguito unite 150 g di farina contenente agenti auto-lievitanti (o aggiungete una bustina di lievito) e con una frusta, o uno sbattitore elettrico, amalgamate bene il tutto evitando la formazione di grumi.

Cottura
_________________________________________________________

  Versate l'impasto in una teglia incava ai lati e col centro rialzato, avendo premura di spanderlo in modo omogeneo per la teglia. Infornate a 150° per 20 minuti. Capovolgete la base della torta in un piatto non appena si sarà raffreddata.


Per la crema ganache al cioccolato

Mettete a bagnomaria 200ml di panna liquida, o Chantilly, e scioglietevi insieme 100 g di cioccolato fondente, e 100 g di cioccolato al latte. Quando avrete ottenuto una consistenza cremosa ed equilibrata, versate la crema nello stampo precedentemente cotto cercando di non fuoriuscire dai bordi, e espandendola uniformemente. Togliete eventuali bolle con un cucchiaio o un altro arnese, e fate riposare prima di porre la torta in frigo per almeno 2 ore.


Questa è la torta che ho realizzato per Davide per il nostro primo anno.
Ora ogni anno gliene faccio trovare una (siamo a 4 anni).

2 commenti:

  1. Ciao! Io faccio la torta al cioccolato con delle dosi diverse...la tua viene soffice (tipo spumosa per capirsi)?? Perché ultimamente la mia viene un po' troppo "solida" quindi un pò pesante per la stagione:) mi sa che proverò le tue dosi. Indubbiamente sono bellissime. Beato Davide:)
    Buona giornata^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie di essere passata! Sì, la base della torta resta piuttosto soffice, come un pan di spagna spumoso, come hai detto tu, non è troppo duro ne troppo molle. Ha una consistenza perfetta, oserei dire. Poi l'allineamento con la crema di Ganache al cioccolato rende tutto più equilibrato. Provala!
      Grazie per i complimenti alle mie torte. Eeeh si, Davide oltre a essere un golosone p anche molto fortunato, visto che non sa cucinare! ihihi.
      Grazie ancora di essere passata, un bacio

      Elimina

♡ Dolci&Parole può crescere solamente grazie ai vostri commenti, vi ringrazio di tutto cuore se vorrete scrivere qui sotto cosa ne pensate di questo post ♡

Consigliati


Grafiche e contenuti © ROBERTA DELLABORA DESIGN
Per info: dolcieparole@gmail.com