In occasione dell'uscita di "Birthdate" (28 marzo 2017 in libreria) secondo capitolo della saga pubblicato da DeAgostini e scaturita dalla geniale creatività dello scrittore statunitense Lance Rubin, il blog Dolci&Parole si tinge di meravigliose sfumature libresche. In collaborazione con la stessa casa editrice, che si è gentilmente prestata alla mia iniziativa, ho ideato questo giveaway per parlarvi della realtà di Denton Little, il giovane protagonista di questa strabiliante storia Young Adult. Il suo mondo infatti non è propriamente uguale al nostro poiché, grazie ai grandi passi avanti compiuti dalla scienza, ogni persona sulla terra è in grado di conoscere la propria data di morte fin dalla nascita, e come cita il titolo originale del libro "Denton Little's deathdate", comprendiamo che il lettore verrà catapultato negli ultimi istanti di vita del ragazzo. Un romanzo capace di rapire anche il cuore di lettori più maturi con il suo stile irriverente e provocatorio. Dalla stessa trama è possibile cogliere molti spunti di riflessione: se sapessimo la data della nostra morte, cosa faremmo nell'ultimo giorno di vita? Con chi lo passeremmo? Faremmo una festa per andarcene in grande stile? Proveremmo a sfuggire dal destino?
Con Deathdate, Lance Rubin avvicina temi delicati ai giovani lettori invitandoli, quasi, a vivere la propria esistenza nel miglior modo possibile, ad essere gentili, a divertirsi, a ridere, ad amare. E lo fa narrando dal punto di vista di Denton tutte le sue disavventure, con sarcasmo e maturità, perché dopotutto sono le situazioni che cambiano le persone, e iniziamo a crescere anche quando pensiamo non ci sia più nulla da fare. Lance Rubin parla di morte, ma in modo terribilmente divertente, come un gesto scaramantico, e per niente pesante. La lettura scorre piacevolmente e in modo rapido, leggera. Ci si ritrova alle ultime pagine senza neppure accorgersene. Che altro dire? Niente se non: "datemi il seguito, immediatamente!" (il 31 marzo troverete la mia recensione nella tappa del blog tour organizzato per Birthdate, non mancate!)
Spero di avervi incuriosito positivamente su questa meravigliosa lettura young adult perché ora vi darò una grande opportunità. Partecipando a questo post e rispondendo alla domanda sottostante potrete avere la fortuna di vincere una copia cartacea di Deathdate. Non me la farei sfuggire se fossi in voi, carissime creature del web: un libro davvero strepitoso, parola mia!
DOMANDA
...........................................................................................................................................................................................................................
Il vincitore verrà selezionato in base alla risposta più originale alla seguente domanda (lasciate la risposta nei commenti qui sotto):
“È il vostro ultimo giorno di vita sulla terra, l'indomani non ci sarete più. Organizzate qualcosa di epico o preferite qualcosa di più tranquillo? Raccontate ciò che fareste in questo giorno particolare.
”
REGOLAMENTO
...........................................................................................................................................................................................................................
Essendo il giveaway ideato per i magici lettori di Dolci&Parole, vi saranno alcune regole da seguire come di consuetudine:
- Lasciate nei commenti, insieme alla risposta alla domanda, la vostra mail per potervi contattare in caso di vincita.
- Essere lettori del blog Dolci&Parole (iscrivetevi nella colonna laterale, nella sezione Dolci Lettori).
- Se possedete profili social vi invito a lasciare un mi piace alla mia pagina facebook, ad unirvi ai follower su twitter o instagram, oppure ad iscrivervi al mio canale youtube (se farete tutto ciò sappiate che siete delle persone stupende e vi adoro!)
- Seguire la pagina facebook DeA Young Adult
- Condividete il link di questo post e se vi va portate il banner del giveaway nel vostro spazio virtuale (scaricate la foto ad inizio post)
Il giveaway terminerà lunedì 27 marzo.
Il nome del vincitore verrà rivelato il giorno seguente e contattato via mail.
ciao grazie per questa opportunità , se fosse il mio ultimo giorno sulla terra organizzerei qualcosa di folle ma allo stesso tempo tranquillo, folle perchè partirei andrei ha visitare città che più amo, mi poterei mia sorella e la mia migliore amica, per conservare un ricordo bellissimo
RispondiEliminati seguo come Maria Calafiore su facebook Marya Calafiore , su twitter @maryacalafiore
email. stelline9495@hotmail.it
Per il mio ultimo giorno sulla terra realizzerei il mio sogno più grande..andare a Cuba a ballare caraibico 😍😍🍀 La mia e-mail è: Jess_serra@Libero.it Ti seguo come Jess Serra su Facebook e come Beby Jess su Instagram 💜
RispondiEliminaIl mio ultimo giorno di vita sulla terra vorrei che fosse memorabile; partirei una settimana prima per visitare le città che ho sempre sognato, e in ogni città farei dei banchetti in cui farei distribuire dei libricini, fatti stampare prima, con le mie poesie cosicché tutti conosceranno i miei pensieri e potranno dire di avermi conosciuta. Ovviamente porterei con me la persona più importante per me: mia sorella, perché vorrei che condivida con me le mie ultime emozioni!
RispondiEliminaLa mia email: maddy80@hotmail.com
Facebook: Maddy Maddy
Il mio ultimo giorno di vita sulla terra vorrei che fosse memorabile; partirei una settimana prima per visitare le città che ho sempre sognato, e in ogni città farei dei banchetti in cui farei distribuire dei libricini, fatti stampare prima, con le mie poesie cosicché tutti conosceranno i miei pensieri e potranno dire di avermi conosciuta. Ovviamente porterei con me la persona più importante per me: mia sorella, perché vorrei che condivida con me le mie ultime emozioni!
RispondiEliminaLa mia email: maddy80@hotmail.com
Facebook: Maddy Maddy
Il mio ultimo giorno sulla terra sarebbe assieme a mia figlia e mio marito, svegliarmi prima x vederli ancora dormire e poi riempirli di baci x sentire la mia nanetta contorcersi dalle risate. E star fuori all aria aperta nella natura con loro, pranzo in riva al mare col cane che ci incita a giocare assieme. Risate risate risate tutto il giorno.
RispondiEliminaElisa.sandrielisa@gmail.com
Eli
dilorenzomarianna07@gmail.com
RispondiEliminaNel mio ultimo giorno di vita vorrei imprimermi negli occhi e nel cuore
le persone che mi vogliono bene, i miei quattrozampe, i miei amici;
Vorrei memorizzare con gli occhi e l'odorato l'aria di casa mia l'odore del mio gatto e del mio
cane; i colori della vita; i fiori del mio balcone la natura a me circostante...le persone
che incontro ogni giorno...i loro sorrisi i loro sguardi la loro malinconia e a volte
tristezza. vorrei ricordarmi anche la mia gioia di vivere.
Grazie
Partecipo volentieri!
RispondiEliminaIl mio ultimo giorno sulla Terra lo passerei in aria! Mi spiego meglio: il mio sogno è quello di pilotare un aereo di quelli super veloci e cercherei di realizzare questo mio desiderio con ogni mezzo... volare alla velocità della luce, sentire quell'emozione e quella paura... sarebbe meraviglioso! Adrenalina allo stato puro per ricordarmi di essere stata viva!
Email nicolettamarasca88@gmail.com
Condivisione https://mobile.twitter.com/nicoletta_46/status/844585822494056448
Twitter @nicoletta_46
Instagram nicolettamarasca
Fb, lettore fisso e youtube Nicoletta Marasca
Grazie mille!
wow, che bellissimo giveaway! partecipo volentieri. ti seguivo di già su tutti i social e sul blog, dove il mio nome è sempre Luigi Dinardo
RispondiEliminaE' il mio ultimo giorno sulla terra. Che faccio?
Allora, un giorno dura comunque 24 ore, e la cosa che farei in primis è quello di visitare i luoghi che per me sono stati importanti nella mia vita. Nel mio caso sarebbero:
1-Il bar che negli anni 90 ha accompagnato la mia adolescenza. Era di mio padre e per me è stata una seconda casa. Come dimenticare le partite ai videogiochi e le mangiate di patatine e gelati di nascosto. Anche se mia madre lo sapeva sempre ;) Nel corso degli anni il bar ha cambiato diverse gestioni, ma ogni volta che ci passo davanti il mio cuore sobbalza. Adesso il design è assai diverso dall'epoca, ma il bancone è rimasto lo stesso. Come a segnare una certa linea di continuità con il passato.
2-L'oratorio salesiano, dove da ragazzo ho coltivato le migliori amicizie e anche il talento di non saper giocare affatto ad alcuno sport. Ma va beh, sarò portato per qualcos'altro ;)
3-La caserma dove nel lontano 2004-2005 sono stato un bersagliere (anche se guardandomi adesso non si direbbe). Da circa cinque anni quella caserma di Bari ora è in disuso, e mi spiace pensarla abbandonata a se stessa. Sono sicuro che se la visiterei per un'ultima volta, nella mia testa vedrei tutti quei momenti fantastici passati ormai dodici anni fa.
4-Il forno di Mario, poco lontano da casa. Sono passati i decenni ma Mario a ottant'anni e ancora lì, che sforna focacce buonissime dall'odore delizioso. Quando ero bambino ne ero estasiato. Ah, quante ne ho comprate lì ai tempi della scuola, praticamente ogni giorno! Mi piace pensare che passano gli anni ma alcune cose restano le stesse, proprio come il mitico forno di Mario.
5-Le scuole che ho frequentato, in particole quella delle medie. Sono stati anni difficili per me quelli, vittima di bullismo e di tanti altri pensieri. Ma, in fondo, sono stati quelli gli anni che mi hanno formato, che mi hanno fatto crescere. Inoltre lo scorso hanno proprio in quella scuola ho frequentato un corso di cinema ed è stato bello vedere che alcuni vasi di argilla che la mia classe fece all'epoca (compreso il mio) sono ancora lì, in bella mostra. E tra l'altro il mio non era affatto male ;)
La sera, dopo aver visitato tutti i luoghi più importanti per me (e aver, inevitabilmente, espresso tutta la malinconia che mi appartiene), organizzerei una festa con tutte le persone che hanno segnato il percorso della mia vita. Ma tutto con il sorriso. In fondo per le lacrime ci sarà tempo dopo. Anzi, comunque ne sono state versate tante già in passato.
Mi sa che mi sono dilungato!
e-mail luigi8421@yahoo.it
EliminaIl mio ultimo giorno di vita lo passerei gettandomi ripetutamente con il paracadute, sentendo il vento tra i capelli, l'adrenalina che tu scorre nelle vene, assaporando la libertà e la vita fino all'ultimo secondo!!!
RispondiEliminaE se morissi in volo, me ne andrei con il sorriso sulle labbra ♡
Partecipo al Giveaway ;-)
Lettori fissi: Rosy Palazzo
Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com
Instagram: @ross_3193
Facebook e YouTube: Rosy Palazzo
Non ho Twitter!
Ho piacizzato le pagine richieste e ho condiviso su Facebook e Instagram ;-)
Grazie mille per l'opportunità ♡
Condivisione Facebook:
Eliminahttps://m.facebook.com/story.php?story_fbid=849650695186663&id=100004252210765
Condivisione Instagram:
https://www.instagram.com/p/BR9IdbNjSSH/
Wow.. questa è una domanda difficile a cui rispondere.
RispondiEliminaSe fosse davvero il mio ultimo giorno, non farei nulla di folle perché non reggo nulla!. Quindi sicuramente preferirei passarlo con le persone che amo di più, quelle che hanno fatto della mia vita qualcosa di bello, di colorato e ricco di amore. Passerei il mio tempo e sussurrare parole dolci al mio cane e a filosofare con la mia migliore amica sulla "vita dopo la morte" (cosa che già facciamo!). Mangerei lasagna, carbonara e pasta con panna e prosciutto a volontà - non so se ci siano chef sulle nuvole!. Annuserei la mia libreria, accarezzerei i dorsi dei miei libri nella speranza che qualcuno di amorevole come me se ne prenda cura. Scriverei un mucchio di lettere per gli amori della mia vita e chiamerei a raccolta le ragazze con le quali ho legato in questi tre anni per averle con me in un momento così speciale.
Lo passerei amando la vita.
angelina.alboreo@hotmail.it
Diciamoci la verità io sarei completamente e follemente terrorizzato. Cercherei in tutti i modi di sfuggire a questo destino. Ma questa ultima giornata farei tutto il possibile per lasciare un bel ricordo nelle persone che più voglio bene. Magari userei questo ultimo giorno per prendere una aereo e volare in Giappone, con me porterei tutta la mia famiglia e le ultime ore le passerei sotto ad un albero di ciliegio, con la luce del tramonto e la pioggia di petali a incorniciare il tutto. Sarebbe una bellissima fine.
RispondiEliminaLettori fissi: Salvatore Illiano
Mail: salvatoreilliano95@hotmail.it
Facebook :Salvatore illiano
Instagram: Salvatoreilliano95
Twitter: d_froncillo
YouTube: Salvatore illiano
Condivisione: https://www.facebook.com/salvatore.illiano.95/posts/10207298520215081
Che domanda difficile! Se fosse il mio ultimo giorno di vita immagino che tutti posti che mi piacerebbe visitare li avrei già visti prima della data fatidica,l'ultimo giorno vorrei trascorrerlo semplicemente con tutte le persone per me più importanti,la mia famiglia..sarebbero attimi preziosi. E poi come ultimo sfizio mi riempirei la pancia di tutti i dolci che riesco a mangiare,quindi un'ultima visita in pasticceria la farei di sicuro!
RispondiEliminaLettori fissi:Laura Colucci
lauradomy@hotmail.it
per rispondere a quersta domanda ci ho dovuto pensare parecchi minuti..perchè di getto avrei risposto che avrei voluto visitare tutti i posti possibili e immaginabili..ma la verità è che conoscendomi caratterialmente non avverebbe nulla di tutto questo ..perchè ho talmente tanta paura della morte che rimarrei annichilita in attesa del suo arrrivo :-(((((((
RispondiEliminabebatag@gmail.com
twitter çbebatag
Instagram bebatag
FB isabella mantovani
l'ultimo giorno di vita, passerei almeno due ore per lasciare biglietti, frasi, lettere e video alle persone che amo, per i momenti che penso gli accompagnino nella vita. Questo perchè quando mia madre ci ha lasciati, abbiamo scoperto che aveva scritto delle frasi per noi figli, quanto abbiamo pianto, ma a distanza di tempo mi fa molto piacere poterle rileggerle. Poi passerei la giornata con la mia famiglia, a scherzare sulle frasi dette, le gaffe e ricordare i bei momenti di grade divertimento, farei tante foto e lascerei tanti abbracci. carla.antognoni@libero.it ig carla_antognoni fb carla antognoni
RispondiEliminaQuesta è una di quelle domande a cui mi è difficile rispondere...
RispondiEliminaIo credo che 24 ore di tempo non sarebbero sufficienti per fare tutto quello di cui avrei bisogno!!!
Forse neanche adesso che sto scrivendo questo commento non sono più in tempo per partecipare, perchè le cose più belle le scopro sempre quando stanno per finire, e quindi inevitabilmente mi lascio sfuggire tantissime opportunità...
Ma torniamo alla domanda...
24ore...
Per prima cosa mi alzerei la mattina con il sorriso sulle labbra, e con una sensazione di pace.. Vi starete chiedendo: " Questa è matta? è a conoscenza che questo sia il suo ultimo giorno di vita ed è felice? "
Bhè si... perchè almeno so che per quanto sia triste questo giorno, sarà comunque uno dei giorni più belli della mia vita, perchè finamente potrei essere libera di realizzare anche se in una piccolissima parte alcuni dei miei sogni, senza sentirmi più obbligata a vivere in una vita che normalmente mi sta stretta.
La prima cosa che farei mi precipiterei a casa di mia cugina, e la stringerei forte a me in un abbraccio, quello che per colpa di due stupide, che siamo noi due ci neghiamo da ben 8 anni...
8 lunghissimi anni senza più rivolgerci una parola, noi che eravamo una cosa sola, noi che per 16 anni abbiamo vissuto con la consapevolezza di essere due ragazze con un unico cuore...
Poi insieme a mia mamma e alle mie sorelle, prenderei un aereo e girerei tutti i posti che abbiamo sempre sognato di visitare...
Trascorrei un po di tempo insieme alla mia amica del cuore, e sua figlia di 8mesi che è come se fosse anche un po mia figlia... ci divertiremmo insieme come facciamo ogni pomeriggio, parleremo del nostro passato, delle uscite, delle litigate, del momento in cui abbiamo capito che più nulla avrebbe più potuto dividerci, e poi guardandola negli occhi gli direi che lei è stata una delle cose più belle che mi siano capitate nella vita.
La più vera, l'unica e sola che potrò chiamare AMICA per tutte le volte che mi è stata vicino...
Chiederei scusa a mia mamma per tutte le volte che non ho capito le cose che cercava di dirmi, per avermi fatto anche da padre, e la ringrazierò per avermi donato la vita per ben due volte!!
Mangerei fino a sentirmi male, e per una volta non penserei alla linea...
Niente sensi di colpa, chissenefrega se ho la ciccia tanto sto per lasciare questo mondo.
Visiterei la scuola dove si parrucchiera dove ho preso il diploma, e dove ho conosciuto persone fantastiche, osserverei ogni angolinino, perchè in ogni centimento ho passato dei momenti felici e spensierati.
Assaggerei ogni cosa che si digerisca XD
Ascolterei musica, leggendo qualche pagina di un libro, con una bella tazza di cioccolato caldo, oppure thè...
Spenderei tutti i miei risparmi in libri e candele, e poi li donerei a tutte le ragazze che come me hanno questa passione <3
Un'altra cosa che farei è quella di andare in un canile per portare da mangiare a tutti i 4 zampe che ne hanno bisogno, e direi ai miei familiari di continuare a fare quello che facevo io con loro, aiutarti a trovare una casa, ed una mamma che li voglia bene e si prenda cura di loro!
Per ultima cosa, scriverei delle lettere a tutte le persone che ho voluto bene, e girerei un video dove consiglierei a tutte le persone di vivere e di sognare per la propria vita, senza lasciarsi fermare da nessun evento o persona, spiegando che delle volte è difficile andare avanti, ma c'è sempre un arcobaleno ad attenderci dietro questo cielo grigio, chiederei poi ad una mia amica di pubblicarlo in rete, magari lasciando dei pensieri su di me, su quella che sono stata... e su quello che sognavo di diventare :)
Io non conoscerò il mondo, ma almeno sarà il mondo a conoscere me!
<3
Poi finamente mi fermerei ad aspettare la morte in uno dei posti che più ho amato, ovvero tra gli scaffali dei miei amati libri, è li che chiuderò i miei occhi per sempre.
- Avrei voluto scrivere ancora tantissime cose, ma mi rendo conto che non posso raccontarti i miei quasi 24 anni non vissuti, per cui mi fermo qui che è anche meglio :)
Ti elenco le regole che ho rispettato
EliminaSeguo il blog con il nome: Elysa Pellino
La mia email: mora_1993_@hotmail.it
Ti seguo molto volentieri su tutti i social che uso, ovvero: Facebook YouTube e Twitter con il nome: Elysa Pellino
Mentre su Instagram con il nickname: e.l.i.s.a.93
Seguo la pagina DeA Young Adult su Facebook sempre con lo stesso nome: Elysa Pellino
Ho condiviso questo post su Facebook taggando la pagina del blog " Dolci&Parole "
LINK CONDIVISIONE: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10209619481537621?pnref=story
Questo passaggio non ho potuto completarlo, perchè non ho capito bene cosa fare XD
- Portate il banner del giveaway nel vostro spazio virtuale (scaricate la foto ad inizio post)
Grazie per la partecipazione!!!
Buona Fortuna a Tutti ♡
Scusami ho dovuto scriverti sotto le regole rispettate, perchè il commento era troppo lungo XD
Vorrei trascorrere il mio ultimo giorno come il protagonista di Deathdate, ma conoscendomi non credo sia possibile. Vorrei vivere la vita a mille, ma c'è sempre qualcosa che mi frena e quindi pur immaginando il mio ultimo giorno ricco di esperienze uniche ed epiche alla fine molto probabilmente non farei nulla. Niente di niente. Lascerei un biglietto con alcune istruzioni per il mio funerale tra cui "sulla mia tomba dovranno esserci solo rose rosse" e inoltre preparerei una lista per donare ad ogni parente/amico un libro della mia libreria. Infine andrei in spiaggia, mi stenderei sulla sabbia (amo la sabbia*-*) indosserei gli auricolari e ascolterei musica a tutto volume. Se è una bella giornata mi tufferei e aspetterei la mia ora galleggiando sull'acqua.
RispondiEliminaLettori fissi: Anna Scotto
Facebook :Anna Scotto
Instagram: anna.13.scotto
Twitter: @anna13scotto
YouTube: Anna Scotto
Email: scottodicarloanna@hotmail.it
non saprei proprio cosa fare perchè penso che vorrei fare talmente tante cose che non ne riuscirei a finire nemmeno una.
RispondiEliminalettori fissi, fb e yt ilaria carraro
ilaria carraro
twitter e ig @ilafede83
ilaria_carraro@libero.it
link https://www.facebook.com/icarraro/posts/10208898634327749?pnref=story