Per chi non lo sapesse oggi è la giornata mondiale della poesia, istituita nell'ormai lontano 1999 dalla Conferenza Generale Unesco, e la cosa più interessante è che cade proprio nel primo giorno di primavera, il 21 marzo. Una data simbolica dove tutto si risveglia, i fiori sbocciano, le persone escono dalle loro grigie case, il cupo viene sostituito dalla luce. E così come la primavera fiorisce anche la poesia, portando con se un forte messaggio comunicativo. In particolar modo la giornata mondiale nella poesia vuole essere un buon pretesto per sensibilizzare al dialogo, alla scrittura creativa, ma anche alle diversità culturali, tant'è vero che coincide con la “Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale”.
Ora come ora esistono innumerevoli ricorrenze per festeggiare qualunque cosa e fortunatamente le giornate dedicate alla letteratura e alla poesia non sono ancora scomparse nel tempo. Questo perché non è vero che la gente non legge, non è vero che non esistono più i poeti e le parole capaci di emozionare. L'anno scorso, addirittura, a Milano vi era stata una bellissima iniziativa portata avanti da alcuni bar e locali che consisteva nell'omaggiare un cliente di un caffè (o thè a volte) in cambio di un componimento poetico.
E a tutto questo, alle belle cose che riescono sempre a stupirmi e riempiono il mio cuoricino di gioia, io...
“
M'illumino
D'immenso
”
Nella foto alcuni sassi decorati e i miei anelli
Ma ciao ♥ Anche io ho creato un post per questa giornata proprio grazie al materiale inviatomi da Viking! Meravigliosa la penna calligrafica, vero? *-*
RispondiEliminaCiao carissima!! Davvero? corro a vederlo! Si, la penna è davvero bellissima, l'adoro!
Elimina