ATTENZIONE! // NEW NOTICE!

Dolci&Parole si è trasferito su una nuova piattaforma web, vi aspetto tra i miei post e le mie foto su

Dolci&Parole Blog now is on a new web platform, you can continue to follow my post and pics here www.dolcieparole.altervista.org

THANK YOU EVERYBODY!!!

lunedì 26 giugno 2017

Blog Tour TIME DEAL di Leonardo Patrignani - 6° TAPPA: Focus On


Si giunge così alla sesta e penultima tappa di questo Blog Tour e Time Deal sta conquistando sempre più lettori. Per questo non potete perdervi il giveaway finale che vi darà l'opportunità di portare a casa una copia del nuovo libro di Leonardo Patrignani. Ma che cos'è Time Deal? Ebbene prendete un mondo lontano e distopico, in un'epoca futura, aggiungete qualche etto di suspense con una buona dose di thriller, un pizzico di romanticismo e completate con una manciata di sci-fi/ fantascienza. Ecco: avremmo ottenuto Time Deal. Una lettura non propriamente Young Adult, ma godibile ampiamente da lettori di tutte le età a partire dai quattordici anni in poi. In più oggi, non vi parlerò solamente del libro, ma approfondirò l'elemento principale che caratterizza tutta la storia. Si può fermare l'invecchiamento e vivere per sempre?



TIME DEAL
Leonardo Patrignani


Genere: Thriller, Distopico, Sci-Fi | Editore: DeAgostini 
 Prezzo: 14,90 €, eBook 6,99 € | Pagine: 475 
 Data di pubblicazione: 13 giugno 2017


Ci sono promesse che non possono essere mantenute. Come quella che Julian ha fatto ad Aileen. Era solo un bambino quando l’ha vista per la prima volta, e se n’è innamorato perdutamente. Da quel momento ha giurato che non l’avrebbe lasciata mai. Che sarebbe rimasto con lei per sempre. Ma si può davvero promettere per sempre? Non in una città come Aurora. Una metropoli schiacciata da un cielo plumbeo e soffocata dall’inquinamento, in cui l’aspettativa di vita è scesa drasticamente. Almeno fino all’arrivo del Time Deal, un farmaco in grado di arrestare l’invecchiamento cellulare. Nessuno ne conosce i possibili effetti collaterali, solo qualcuno immagina quali possano essere le conseguenze morali e sociali. La città è divisa in due: da una parte chi insegue ciecamente il sogno della vita eterna, dall’altra chi invece rifiuta di manipolare la propria esistenza e preferisce che il tempo scorra secondo natura. Julian è tra questi ultimi. Ma Aileen non ha avuto scelta: figlia di un noto avvocato, che finanzia da sempre la casa farmaceutica del Time Deal, è stata sottoposta al trattamento. Finché qualcosa va storto. Aileen inizia ad accusare disturbi della memoria, e poi sparisce nel nulla. Julian però è disposto a tutto pur di ritrovarla. E di regalarle il loro per sempre. 
Dalla penna di un autore bestseller internazionale, un romanzo dal ritmo serrato e dalla travolgente storia d’amore. Una lettura sorprendente che vi terrà incollati fino all’ultima pagina.

.................................................................................................................................
Approfondimenti
FOCUS ON: INVECCHIAMENTO
 CELLULARE


Lo stesso Freddie Mercury si chiedeva "Chi vuole vivere per sempre?", sebbene il suo mito riesca ad esistere ancora oggi tramite le sue canzoni. Leonardo Patrignani ci offre uno spunto interessante di riflessione utilizzando un linguaggio alla portata di ogni lettore e raccontandoci come le multinazionali farmaceutiche periodicamente mettano sul mercato farmaci di ogni tipo che mirano al benessere collettivo, che si tratti di salute o casi più generali come pillole anti-cellulite o contro l'invecchiamento della pelle, per far sentire l'acquirente più in forma o esteticamente più attraente. Così facendo le aziende farmaceutiche creano sempre più dipendenze con cui, probabilmente è sciocco ricordarlo, guadagnano fior fiori di quattrini.
Sicuramente la scienza e la medicina non sono, almeno per ora, in grado di garantire la vita eterna, ma i progressi e le nuove teorie sulle cause dell’invecchiamento possono allungare le aspettative di vita e migliorare la qualità della stessa. Ma quale meccanismo cellulare è alla base dell’invecchiamento? Cerchiamo di capire meglio tale fenomeno.



L’invecchiamento è “il processo biologico di alterazione e decadimento delle funzioni vitali”. Tutti noi possiamo darne una definizione e, grazie ai numerosi studi, possiamo anche capire come invecchiamo; quello che ci risulta ancora difficile è dare una risposta completa al perché invecchiamo, cioè alle cause che impediscono al nostro corpo di rimanere giovane. Agli inizi del ‘900 era diffusa la teoria secondo la quale tutte le cellule del nostro organismo erano divise in labili, che andavano incontro a morte cellulare, e stabili; in entrambi i casi però si pensava che, una volta in coltura, riuscissero a diventare “immortali”. Questa teoria venne ben presto considerata errata poiché si capì che esisteva un limite per le divisioni cellulari. Il primo a descrivere tale fenomeno fu il dottor Leonard Hayflick che riuscì ad ipotizzare un preciso numero massimo di mitosi (ndr. pari a circa 50) definito come “limite di Hayflick” e legato all’accorciamento dei telomeri.

I telomeri sono sequenze di DNA non codificante presenti all’estremità dei cromosomi di tutte le cellule eucariotiche indispensabili nella divisione cellulare sia perché svolgono un’azione protettiva sul DNA codificante proteggendolo dal danno ossidativo sia perché impediscono che i cromosomi possano unirsi tra loro alle estremità durante la fase di replicazione del genoma. I telomeri però vanno quindi incontro ad un progressivo accorciamento poiché ad ogni divisione cellulare perdono un loro “frammento” formato da diverse coppie di basi azotate che si ripetono.

Quando una cellula esaurisce il proprio patrimonio telomerico diviene una cellula senescente, incapace cioè di andare incontro ad ulteriori divisioni (ndr. questo fenomeno è chiamato senescenza replicativa). Le uniche cellule in grado di ricostruire la porzione telomerica perduta ad ogni divisione sono le cellule staminali embrionali e adulte, quelle neoplastiche e quelle “immortalizzate” da alcuni virus: in tutti questi casi l’enzima telomerasi viene espresso “fisiologicamente” o torna ad essere attivato da fattori esterni. Molti ricercatori hanno focalizzato le loro attenzioni proprio su questa proteina enzimatica e sul ruolo dei telomeri, poiché la riattivazione della telomerasi potrebbe portare ad un rallentamento e addirittura alla reversione dell’invecchiamento. Alcuni anni fa si è pensato di indurre “temporaneamente” la telomerasi attraverso una terapia farmacologica oppure in maniera permanente grazie ad una cura genica che andasse a modificare direttamente il DNA delle cellule bersaglio causando un’aumento dell’espressione del gene codificante questa determinata proteina. Oggi però la comunità scientifica internazionale si presenta molto scettica in quanto, l’allungamento della vita delle cellule, potrebbe renderle più vulnerabili al cancro.

 Dolci&Parole 


COME VINCERE UNA COPIA?

- Essere Lettori Fissi
- Seguire la pagina FB di DeA Young Adult
- Partecipare commentando tutte le tappe
- Condividere l'evento sui social


Se il form da compilare non compare clicca qui

.................................................................................................................................
Le informazioni scientifiche sono state tratte dal seguente sito web

17 commenti:

  1. Questa tappa è molto interessante, anche riflessiva direi ❤
    Purtroppo al giorno d'oggi l'uomo pur di fare soldi si inventerebbe di tutto, io comunque sono dell'idea che sia più giusto seguire il corso naturale della vita, se siamo nati per poi crescere ed invecchiare, perchè cambiare le cose?
    Invecchiando ovviamente si perde la propria bellezza esteriore, ma quella interiore rimarrà sempre tale ❤

    Partecipo al BlogTour e al Giveaway ❤
    Di seguito vi elenco tutte le regole che ho rispettato nel form :)
    Seguo tutti i blog partecipanti al BlogTour con il nome: Elysa Pellino
    La mia email: mora_1993_@hotmail.it
    Seguo la pagina della casa editrice " DeA Young Adult " su Facebook con il nome: Elysa Pellino
    Ho condiviso questa tappa su Facebook in modalità ( PUBBLICA ) taggando la pagina del blog " Dolci&Parole "
    LINK CONDIVISIONE: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10210391332593415
    - Ho completato il form in tutti i suoi campi :)
    ( Ho commentato e condiviso le tappe precedenti, in attesa dell'ultima )
    Grazie per la partecipazione!!
    Buona Fortuna a Tutti ❤

    RispondiElimina
  2. Molto istruttiva questa tappa, non capisco perché molto sono cosi ossessionati dal invecchiamento. è il corso naturale della vita, rimanere sempre giovai ha i suoi vantaggi. Io personalmente non userei mai il Time Deal.

    RispondiElimina
  3. sinceramente io davvero non capisco perché la gente non voglia invecchiare... è il ciclo della vita.. persino il nostro corpo smette di far duplicare le cellule.. è la natura delle cose.. e come tale bisogna rispettarle..
    bellissima tappa.. <3 anche questa.. grazie come sempre dell'opportunità.. <3
    ho condiviso la tappa qui https://www.facebook.com/eloisa23/posts/10213339182264434
    ti seguo con la mail eloisa23@hotmail.it. su fb mi trovi con lo stesso nome del commento.

    RispondiElimina
  4. Tappa decisamente scientifica! 😉
    In effetti si può studiare per qualunque cosa, ma alcune risposte non riusciremo ad averle mai.... come per esempio quella alla domanda: "Perché si invecchia?"
    È stata una tappa istruttiva, grazie! ☺
    Partecipo con piacere a questo Blog Tour, sto commentando e condividendo tutte le tappe e seguo tutti i blog e le relative pagine Facebook come Lara Milano e la mia e-mail è lamarama86@gmail.com

    RispondiElimina
  5. Tappa molto scientifica quella di oggi e davvero interessante!
    Tutto sommato però io non vorrei mai vivere per sempre e soprattutto non vorrei mai restare giovane. La vita va vissuta per intero in ogni sua fase!

    Lettori fissi: Rosy Palazzo
    Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com
    Facebook: Rosy Palazzo

    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=916940618457670&id=100004252210765

    Grazie mille per l'opportunità!

    RispondiElimina
  6. io non lo concepisco tanto: la vecchiaia è una tappa della vita
    confermo partecipazione
    dilorenzomarianna07@gmail.com

    RispondiElimina
  7. l'idea di base è meravigliosa e inquietante! io vorrei comunque vivere tanto, quindi accetterei
    Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it

    RispondiElimina
  8. Beh, hai spiegato l'invecchiamento cellulare in modo decisamente comprensibile, complimenti! Se c'è una cosa che i romanzi gotici (vedi Dracula e Dorian Grey) ci hanno insegnato è che la vita eterna/ eterna giovinezza è più una maledizione che una cosa positiva...più va avanti questo blog tour più mi convinco che non prenderei mai il Time Deal.

    Grazie per aver organizzato blog tour e giveaway, la mia mail è hello_ely@libero.it e seguo i blog come Ellie Di (anche su FB)

    RispondiElimina
  9. Tappa molto interessante e spiegata davvero minuziosamente ;)

    RispondiElimina
  10. Questo è il mio campo di studi universitari XD
    Scientificamente non è ancora possibile vivere in eterno ed io sinceramente spero che rimarrà sempre così.
    Sono lettrice fissa col nome Monica199267. 😉

    RispondiElimina
  11. Wooow proprio una bellissima tappa, complimenti!!! Io, nonostante vorrei restar giovane, penso proprio che la vita sia scandita da tappe ben precise, tra cui la vecchiaia appunto e non credo proprio che potrei mai prendere il TD!! ^__^

    RispondiElimina
  12. Una tappa super scientifica, complimenti per l'accuratezza! :D
    Beh io intanto sono ancora giovane per fortuna ma ammetto che invecchiare, per quanto sia un processo inevitabile, mi fa un po' paura :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna non sono l'unica a pensarla così, meno male. Cioè, io rispetto i pensieri di tutti eh, quindi non voglio creare discussioni. Però, tutte sopra dicono che è un processo naturale e che sia normale. E perchè non lo si debba accettare. Bè, il fatto che sia naturale, non è che debba farmi piacere per forza e devo essere contenta e devo accettarlo. Uno non vuole invecchiare, perchè non vuole morire. Tutto qui. Non è tanto il restare giovane, cioè, ovvio, se il Timedeal fosse reale, uno lo prenderebbe giovane per restare in forza. Però capisco cosa vuoi dire. Anche se è inevitabile invecchiare, purtroppo, fa paura anche a me :/

      Elimina
  13. Tappa interessante, anche perché a me queste cose scientifiche interessano. Pensa che alle elementari, quando avevo fatto l'esame in quinta, (si, noi del '93 siamo stati gli ultimi a farlo), avevo portato le cellule per scienze. Ma pensa te, però comunque qualcosa la stanno studiando. Magari riusciranno davvero a capire come fare un domani, chissà. Sarebbe una scoperta unica. Che se fosse sicura, perché no?


    Email: alessandranekkina93@gmail.com

    RispondiElimina
  14. Sono sempre più convinta che ognuno debba vivere la vita secondo natura, cioè debba essere consapevole di essere solo di passaggio, che alla fine tutto ha una fine! Tutti questi "trucchi" che permettono un allungamento della vita sono solo un aggrapparsi, un non accettare lo scorrere del tempo, il dimenticarsi che tutti siamo destinati a morire.
    Partecipo!
    nicolettamarasca88@gmail.com
    Grazie

    RispondiElimina
  15. Wow che tappa! Molto interessante 😊 io sinceramente vorrei restare sempre giovane 🙈🙈 Invecchiare fa paura.. La mia email è: Jess_serra@libero.it 🍀🐞

    RispondiElimina

♡ Dolci&Parole può crescere solamente grazie ai vostri commenti, vi ringrazio di tutto cuore se vorrete scrivere qui sotto cosa ne pensate di questo post ♡

Consigliati


Grafiche e contenuti © ROBERTA DELLABORA DESIGN
Per info: dolcieparole@gmail.com