ATTENZIONE! // NEW NOTICE!

Dolci&Parole si è trasferito su una nuova piattaforma web, vi aspetto tra i miei post e le mie foto su

Dolci&Parole Blog now is on a new web platform, you can continue to follow my post and pics here www.dolcieparole.altervista.org

THANK YOU EVERYBODY!!!

sabato 30 aprile 2016

Eventi, consigli utili e incontri con autori famosi. Come vivere il Salone internazionale del libro di Torino 2016!

Ebbene si, sta ritornando con la sua 29° edizione: Il salone internazionale di Torino. Sono letteralmente elettrizzata perché sarà per me la primissima volta che calcherò i saloni di questo meraviglioso evento interamente dedicato ai libri. Come già vi avevo anticipato mi troverete giovedì 12 maggio a gironzolare in compagnia della mia amica blogger e scrittrice Cristina Benedetti dalle ore 11:00. E so che molti di voi non potranno esserci quest'anno per via della lontananza che effettivamente impedisce di partecipare al salone del libro. Ma non disperate! Ho in serbo per voi un video che registrerò e vi mostrerò per raccontarvi un po' come ho vissuto la mia prima volta al Salone, e spero moltissimo possa piacervi ed entusiasmarvi come l'idea sta entusiasmando la sottoscritta. Ad ogni modo vediamo cosa questo salone del libro ci presenterà quest'anno, ma prima un piccolo consiglio se siete lit-blogger.


DATE SALONE DEL LIBRO 
dal 12 maggio al 16 maggio 2016
Torino Lingotto


UN CONSIGLIO IMPORTANTE PER LIT-BLOGGER

Se siete lit-blogger o giornalisti, avrete diritto ad un accredito on-line. Cosa significa? Registrandovi al sito del Salone del libro (qui) avrete la possibilità di entrare all'evento con uno sconto, 5 € anziché 10 €. Questo vi sarà dato solamente dopo la conferma via mail da parte degli operatori che valuteranno la vostra richiesta. (Nella foto qui sotto l'accredito stampato e pronto da presentare al salone del libro)

COSA ASPETTARSI IN GENERALE AL SALONE DEL LIBRO
Si sa, il Salone internazionale del libro di Torino offre ogni anno grandi spunti di dialogo e incontri con autori famosi, ed è da sempre un luogo per promuovere nuove editorie e nuovi astri nascenti della letteratura. Anche quest'anno vi sarà la possibilità di incontrare molti editori, scrittori, artisti e personaggi famosi nelle varie giornate, e sopratutto vi saranno incontri per favorire la promozione della lettura e dei libri in modo efficace, attraverso anche gli aspetti editoriali e di marketing. Incontri che mireranno a possibili scenari dell'editoria digitale, all'uso professionale dei social network. E poi consigli e formazioni per librai per affrontare la crisi, progetti e idee su come realizzare video digitali e divenire videomakers, su come lanciare un canale you tube di successo, indicazioni su come trovare lavoro in editoria, guide pratiche al self-pubblishing e come aprire una startup nel modo più esatto. Discussioni inerenti al romanzo di genere fantasy italiano, all'editoria al femminile e come valorizzare il genere per ragazzi. Inoltre avverranno delle premiazioni di concorsi che si sono tenuti in questi giorni come Lavoro dunque sono? Premio letterario scrivere donna (giovedì 12 maggio), oppure il Premio letterario il mio esordio, che spiegherà il punto di vista degli autori che nascono e si affermano sul web (domenica 15 maggio ore 12:00), o ancora il Premio Treccani che premia i migliori contenuti nativi digitali dedicati alla città di Torino (domenica 15 maggio ore 17:00).

AUTORI E PERSONAGGI FAMOSI
GIOVEDì 12 MAGGIO
Pier Domenico Boccalario, scrittore di libri per ragazzi (ore 14:30 - anche venerdì 13 ore 10:30)
Michelangelo Pistoletto, l'artista presenta una sua opera Il Terzo Paradiso (ore 15:00)
Silver, incontro con il disegnatore di Lupo Alberto, e Francesco Artibani (ore 15:30)


VENERDì 13 MAGGIO
Rosa Matteucci, incontro con la scrittrice di Costellazione Famigliare, edito da Adelphi (ore 12:00)

Katia Ricciarelli, presenta Vi canto una storia (ore 13:00)
Valeria Montaldi, scrittrice de' La Randagia (ore 13:00)
Checco Zalone, presenta nuove visioni cinematografiche L'Italia vista dalla Puglia (ore 15:00)
Moony Witcher, l'autrice per ragazzi di Nina la bambina della sesta luna presenta il suo nuovo libro Il sentiero proibito (ore 15:30)


SABATO 14 MAGGIO
Francesco Carofiglio, incontro in occasione dell'uscita del libro Una specie di felicità, Piemme editore (ore 11:00)
Giovani Allevi, incontro con il compositore in occasione dell'uscita del libro Vi porterò con me (ore 12:00)
Clara Sànchez, dialogherà con Elisabetta Migliavada sul libro Le mille luci del mattino, Garzanti (ore 13:30)
Walter Veltroni, presenta il suo libro Ciao, edito da Rizzoli (ore 14:00)
Roberto Saviano e Marco D'amore, raccontano Gomorra 10 anni dopo (ore 15:00)
Simona Spartaco, incontro in occasione dell'uscita del libro Equazione di un amore (ore 16:00)
Autrici Newton Compton: Anna Premoli, Patrisha Mar, Lucrezia Scali, Valeria Luzi, Bianca Marconero, Lidia Otelli e molte altre (ore 16:00)


DOMENICA 15 MAGGIO
Anna Lavatelli, la famosa scrittrice per ragazzi festeggia i suoi 30 anni di libri (ore 10:30)

Muriel Babery, incontro con lo scrittore di Vita degli elfi  (ore 12:00)
Sohie Jomain, incontro in occasione dell'uscita del secondo volume della saga de' Le stelle di Noss Head, Rivalità (ore 13:30)
Wednesday Martin, incontro in occasione dell'uscita di Nella giungla di Park Avenue, edito da DeAgostini (ore 16:00)
Vittorio Sgarbi con Marcello Simoni, ci presentano il dialogo Lo chiamavano romanzo storico (ore 15:00)
Donato Carrisi, in occasione dell'uscita del libro La ragazza nella nebbia, presenta il dialogo La variante dell'assassino (ore 17:00)


LUNEDì 15 MAGGIO
Gianumberto Accinelli, presenta il suo libro La meravigliosa vita della api (ore 11:00)

Federico Moccia, presenta il dialogo Autori affermati ed emergenti alle prese con i formati innovatici di storytelling  (ore 13:00)
Claudio Marchisio, il calciatore presenta il suo libro Nero su bianco  (ore 14:30)


PER IL PROGRAMMA COMPLETO VISITA

5 commenti:

  1. Ora mi mangio le mani che nessuno lo sa.. CLAUDIO MARCHISIO???!!!! ok, sì, juventina oltre ogni dire.. ma.. po** miseriaccia! Anche quest'anno devo dire di no causa impegni universitari, ma il prossimo anno porto la tenda e mi accampo lì, giuro! Sicuramente avrei partecipato all'incontro - oltre al principino del mio cuore - con la Montaldi e Carrisi. Li adoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ai problemi universitari ho detto Basta! Ci vado lo stesso!! Ahaha. Io non seguo molto il calcio però l'ho inserito sapendo che a qualcuno potesse interessare. E poi spunti tu!! Ahahah. Grande Cristina, un abbraccio gigante

      Elimina
    2. Eccccccomi qua! hihihihi Eh, lo so. Ma essendo vicina alla laurea non posso permettermi distrazioni xD il prossimo anno, come detto sopra, mi ci pianto letteralmente dentro! Buon Salone a te :*

      Elimina
  2. Grande ottimi consigli ma...Carrisi non c'era anche sabato? Oddio se è solo domenica piango noooooo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sonia! Nel programma di sabato non l'ho trovato. Però non disperare, è possibile che ci sia anche sabato. Il programma sul sito del Salone del libro non è completo ed è possibile che abbia saltato qualche evento. Per esempio alcuni eventi dello stand de Il Libraio non li hanno messi!

      Elimina

♡ Dolci&Parole può crescere solamente grazie ai vostri commenti, vi ringrazio di tutto cuore se vorrete scrivere qui sotto cosa ne pensate di questo post ♡

Consigliati


Grafiche e contenuti © ROBERTA DELLABORA DESIGN
Per info: dolcieparole@gmail.com