Attenzione, cari lettori: questa saga crea dipendenza!!!
Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo Saga
1. Il ladro di fulmini
2. Il mare dei mostri
3. La maledizione del Titano
4. La battaglia del labirinto
5. Lo scontro finale
Recensione
________________________________________________________________________________
Un successo clamoroso dettato da moltissimi giovani fan di questa saga scaturita dalla geniale mente dello scrittore statunitense Rick Riordan, che ci trasporta in un magico mondo fatto da miti greci, eroi, semidei e tantissime avventure mozzafiato.La saga di “Percy Jackson & the Olympians – The lightning thief” (questo il titolo originale della saga) ha venduto oltre 35 milioni di copie nel mondo, a partire dagli Stati Uniti nel 2005 e più di 1 milione solamente in Italia. La saga, sebbene tratti prevalentemente di mitologia greca, è ambientata in una New York molto diversa da come siamo soliti a pensarla. Infatti gli dei dell’Olimpo si sono spostati dalla loro terra natia per trasferire il Monte Olimpo al seicentesimo piano dell’Empire State Building, divenendo così simbolo del loro immenso potere.
Nel libro il protagonista dodicenne Perseus Jackson scopre la vera natura della sua dislessia e della sua irruenza che lo hanno portato a cambiare scuola più di una volta. Infatti altro non è che un semidio figlio di uno dei più antichi e potenti dei dell’Olimpo: Poseidone. Scoperto dunque di essere sangue del sangue di uno dei Tre Pezzi Grossi per Percy non si preannuncia una vita tranquilla, ma ben sì fatta di intemperie, avventure mostruose e imprese da veri eroi. Al suo fianco il mitico Grover, il suo migliore amico munito di due gambette pelose, zoccoli e un principio di barbetta irrimediabile. Infatti il ragazzo fa parte della famiglia dei Satiri incaricato di proteggere il semidio e di portarlo al Campo Mezzosangue, dove vivono d’estate tutti i figli degli dei imparando a combattere e a domare i loro prodigiosi poteri divini.
Con loro entra a far parte di questo irresistibile trio Annabeth Chase, figlia di Atena, dea della saggezza. Una ragazza dal carattere duro e deciso, dai bellissimi occhi verdi e dai capelli lunghi e biondi. Insieme, questi tre ragazzi, vivono la loro indimenticabile impresa, affrontando creature mitologiche che pensavano fossero sepolte da secoli, scoprendo nuove storie e verità sconcertanti, e legando sempre più le loro vite in un’amicizia eterna.
Un’avventura per ragazzi dai toni accessi, tutt’altro che banale, ma soprattutto non noioso.
Si viene catapultati nella storia quasi da subito e presto iniziamo a leggere della spassosissima impresa che porta Percy, Grover e Annabeth a viaggiare in varie città dell’America per salvare la vita della mamma del ragazzo e per scoprire cosa hanno rubato di tanto importante dall’Olimpo, da far arrabbiare terribilmente Zeus, minacciando di guerra il fratello Ade e altri dei.
Una scrittura travolgente, irresistibile, adorabile, seppur semplice e non così poi articolata. Ma dopotutto è la storia e la mitologia il punto cardine, la chiave di volta che collega tutti gli eventi regalando al lettore un’insaziabile voglia di conoscenza. Impossibile non correre ai vecchi libri di scuola per ristudiare l’Iliade, l’Odissea e tutto ciò che riguarda gli intrighi divini e il Monte Olimpo.
Rick Riordan, insegnante di inglese e storia, non lascia nulla al caso. Ogni avvenimento in Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo è legato perfettamente alla leggenda e ai miti greci, e ogni azione descritta nel libro è rapportato ad essi. Semplicemente… Divino!
La copertina italiana si differenzia da quella americana per piccoli particolari, ma rimangono entrambe due fantastiche cover che danno l’idea di cosa bisognerebbe aspettarsi dalla trama.
VOTO: 5 stelle /su 5
____________________________________________________________________________________________________
Una saga per ragazzi davvero sorprendente dal quale è stato anche tratto il film nel 2010, diretta da Chris Columbus per Fox, e interpretato dagli attori Logan Lerman (Percy Jackson), Alexandra Daddario (Annabeth Chase), Brandon T. Jackson (Grover Underwood), Jake Abel (Luke Castellan), Kevin McKidd (Poseidone), Rosario Dawson (Persefone), Uma Thurman (Medusa), Pierce Brosnan (Chirone), Sean Bean (Zeus). Film, oltretutto, molto (se non troppo) diverso dalla trama del libro, ma comunque molto emozionante e credibile.
____________________________________________________________________________________________________
L'autore
Rick
Riordan,
autore di successo per ragazzi e adulti, è stato premiato con i riconoscimenti
più importanti del genere mystery. Dopo aver insegnato inglese per quindici
anni, ora si dedica a tempo pieno alla scrittura e vive a Boston con la moglie
e i due figli. Le saghe 'Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo',
'Eroi dell'Olimpo' e 'The
Kane Chronicles' sono un successo mondiale e in Italia hanno venduto più di un
milione di copie.
Il regista
Chris Columbus, produttore cinematografico, regista e sceneggiatore statunitense, classe 1958. Nei primi anni novanta ha realizzato film come “Mamma, ho perso l'aereo” dando una svolta alla sua carriera e portandolo in seguito a realizzare film di successo come “Harry Potter e la pietra filosofale” e “Harry Potter e La camera dei segreti”. Nel 2010 produce “Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – Il ladro di fulmini” che diventa oggetto di critica per la intraprendente scelta di cambiar profondamente la trama. Tra i suoi più recenti film vi è “Pixels”
Sono felice che ti sia piaciuto!! *-* io adoro Riordan! anche se questa saga forse l'avrei apprezzata di più se l'avessi letta prima!
RispondiEliminaadesso devo iniziare quella degli Eroi dell'Olimpo!
Penso anche io che se l'avessi letta qualche anno addietro l'avrei amata ancora di più. (ma rimango comunque affascinata anche se sono adulta, oramai! ahahah). Io ho appena iniziato la saga, ma non ved l'ora di arrivare anche agli Eroi dell'Olimpo!
Elimina