ATTENZIONE! // NEW NOTICE!

Dolci&Parole si è trasferito su una nuova piattaforma web, vi aspetto tra i miei post e le mie foto su

Dolci&Parole Blog now is on a new web platform, you can continue to follow my post and pics here www.dolcieparole.altervista.org

THANK YOU EVERYBODY!!!

venerdì 4 luglio 2014

"Poteri Spezzati" di Federica Nalbone | # Recensione



Qualche settimana fa, ho ricevuto una mail da Federica Nalbone. Si è presentata e mi ha fatto conoscere il suo romanzo d’esordio in e-book: Poteri Spezzati. Le ho dedicato una segnalazione e una piccola intervista (per leggere l'articolo clicca qui), e così, curiosa, ho voluto comprarlo e leggerlo. Ecco qui la mia recensione!


Autore: Federica Nalbone
Genere: Urban Fantasy
Editore: Lettere Animate
Prezzo: 2,49 € 
Pagine: 217  
Dove acquistarlo? Amazon | Kobo | Feltrinelli | ibs
Voto: ✪✪½

Trama 
Alison è una coraggiosa cacciatrice di creature soprannaturali che possiede il dono della preveggenza, ma quando il suo potere, inaspettatamente, comincia a ritorcersi contro di lei si ritrova in grave pericolo. Accorre in suo aiuto un misterioso e affascinante cacciatore, Dave, che la coinvolge in una corsa contro il tempo per tentare di scoprire perché i poteri di alcuni cacciatori siano diventati di colpo tanto pericolosi. Saranno avventure rischiose e i due ragazzi, nella splendida cornice di Chicago, verranno a contatto con molte altre creature: potenti stregoni, vampiri assetati di sangue, un misterioso fantasma e persino altri cacciatori con un'idea di giustizia ben differente dalla loro. L'amore busserà alle loro porte, ma i pericoli sono molti: qualcuno ha alterato un equilibrio precario e i due dovranno, prima di tutto, riuscire a salvarsi.


Recensione
________________________________________________________________________________


    Federica dipinge un mondo non del tutto nuovo, un genere letterario che sta spopolando in positivo: Poteri Spezzati è un urban fantasy, del ramo del paranormal e dell’horror. Ad una prima occhiata si può percepire l’influenza della già affermatissima Cassandra Clare (che ricordiamo ha scritto la famosa serie di Shadowhunters, sul quale è stato tratto anche un film nel 2013), i personaggi principali – nonché tutto il filo conduttore della storia – è infatti basato sui cacciatori di demoni e su un’organizzazione segreta a cui è affidata la protezione dell’umanità dalle creature soprannaturali. Alison è una cacciatrice professionista che sta per fare il grande passo ed essere introdotta, con altri cacciatori, in un gruppo di caccia, sancito da un patto di sangue per cui non potrà mai essere sciolto. Amber è la sua migliore amica e compagna, pronta a guardarle le spalle in ogni momento, e dall’altro anche molto premurosa nei suoi confronti, soprattutto da quando Alison comincia a dare segni di cedimento per via del mal funzionamento del suo magico potere di prevedere il futuro.
  Alvin e Dave, due fratelli uniti dalla tragica perdita della sorella, entrano nella vita di Alison e Amber diventando loro compagni di caccia in un gruppo battezzato Alfa dalla cerimonia d’unione, e con i quali si troveranno al centro di un intrigo apparentemente fuori da ogni logica. Scopriranno che il potere di Alison non è l’unico ad aver fatto “cilecca”, ma che altri cacciatori ne sono rimasti vittima rimettendoci la vita.  Tutto questo fa pensare ad un complotto contro i cacciatori, così Alison e Dave decidono che è giunto il momento di far luce su questa orribile storia.

  La storia di per sé è molto intrigante vero? Ed infatti non ci delude in certi tratti.
Purtroppo però, la scrittura di Federica Nalbone è ancora molto inesperta e capita di leggere delle ripetizioni nel testo che potevano essere evitate tramite un linguaggio più colorito ed espressivo. E’ questo principalmente che penalizza Poteri Spezzati, rendendolo all’inizio anche abbastanza monotono. Prendiamo per esempio la descrizione dei personaggi (quasi inesistente) che non viene valorizzata da una ricercatezza approfondita, come poteva invece essere la spiegazione della loro storia, della loro vita, dei loro desideri o dei loro pensieri; rimane tutto in una speranza che però svanisce quando comprendiamo che non verranno mai raccontati. Il caso più eclatante è per il personaggio maschile Ken, la quale figura è totalmente inspiegabile nella trama, spuntato ad un certo punto per puro caso e senza un motivo (effettivamente poteva anche essere estromesso e la storia avrebbe avuto comunque una fine logica e completa).




   Bisogna invece riconoscerle una certa bravura nella descrizione di quelle scene che provocano in noi lettori l’emozione del momento, come le sequenza di lotta nelle quali i protagonisti stanno rischiando la vita per salvarsi, o come la classica storia d’amore – immancabile - capace di suscitarci il “sospiretto di commozione”. Effettivamente quest’ultima si può dire che sia la parte meglio riuscita di Poteri Spezzati, anche se tutto sommato, si poteva già capire dal primo incontro tra Dave e Alison come sarebbe andata a finire, e quindi anche piuttosto scontato, ma comunque sempre molto bello.
Un’altra cosa interessante è l’inserimento del padre nelle vicende della protagonista, un uomo insensibile e violento che ha segnato la vita di Alison in modo negativo, ma purtroppo anche qui non spiegato bene il motivo di tutta questa cattiveria purtroppo, e certe volte ci fa pensare che Federica abbia scopiazzato un po’ la trama di Shadowhunters della Clare.


Bene, e dopo aver fatto (anche troppo) l’avvocato del Diavolo
passiamo alla votazione generale.

2,5 Stelle su 5



L'autrice

Federica Nalbone è nata in Sicilia, classe 1987. Nutre una grande passione per la scrittura e la lettura, ed è una assidua divoratrice di serie tv. "Poteri Spezzati" è il suo libro d'esordio edito da Lettere Animate, seguito da un piccolo prologo "Poteri Spezzati- Il Diploma", scaricabile gratuitamente. In seguito "Poteri Ritrovati" è stato auto-pubblicato completando così la duologia e la saga. Federica ha scritto anche "Sei gradi di separazione".



2 commenti:

  1. Ciao! Ho visto il tuo commento sul mio blog (Ancora UnCapitolo) e sono passata a leggere la tua recensione. :)
    Hai già letto la mia recensione, quindi è inutile dirti cosa ne penso del libro. Comunque, mi sono unita ai lettori fissi! ;)

    RispondiElimina
  2. Bella recensione, devo dire che da un libro gratis mi aspettavo di peggio, ti ringrazio di avermelo fatto conoscere gli darò un'occhiata!
    Sono una tua follower!
    Ci tengo alla tua opinione perciò ti chiedo di passare a visitare il mio blog
    Hptt://vogliadifantasy.blogspot.it/
    mi farebbe molto piacere!
    un bacio

    RispondiElimina

♡ Dolci&Parole può crescere solamente grazie ai vostri commenti, vi ringrazio di tutto cuore se vorrete scrivere qui sotto cosa ne pensate di questo post ♡

Consigliati


Grafiche e contenuti © ROBERTA DELLABORA DESIGN
Per info: dolcieparole@gmail.com