Perché speciale? Ebbene il mio Tiramisù segue la ricetta originale, certo, ma aggiungo la panna come ingrediente aggiuntivo, che rende il tutto molto più gustoso e leggero. Provare per credere! Inutile dire che con questa ricetta ho conquistato amici e parenti, sopratutto il mio Davidino che adora il Tiramisù, ma non particolarmente il caffè. Così ho pensato di inzuppare i savoiardi solo da una parte e il risultato è stato super gradito. Ovviamente questo va a proprio piacimento, ma provate a seguire le mie indicazioni e avrete un dolce davvero buono tra le mani. O meglio, nel piatto!
_________________________________________________________
INGREDIENTI
INGREDIENTI
Cottura: no | Difficoltà: ✪✪
Fatemi sapere cosa ne pensate, mi raccomando. Mandatemi le foto dei vostri dolci su Facebook! Alla prossima ricetta dolcissimi lettori. Un giga abbraccio a tutti quanti!
_________________________________________________________
PREPARAZIONE
PREPARAZIONE
Preparate una ampia ciotola di caffè, o un piatto fondo, e zuccheratelo quanto basta. In due terrine separate gli albumi dal tuorlo delle uova. In questi ultimi aggiungete 50 g di zucchero a velo setacciato, in modo che non faccia grumi, e mescolate con una frusta elettrica finché il composto non risulti spumoso. In seguito aggiungete il mascarpone e mescolate fino a far diventare il tutto omogeneo, poi versate la panna liquida e usate nuovamente le fruste. Quando la crema avrà raggiunto una consistenza cremosa, montate a neve gli albumi delle uova e aggiungeteli. Mescolate con un cucchiaio dal basso verso l'alto, con movimenti lenti e circolari. Amalgamate bene. Prendete una teglia di forma rettangolare (o circolare a seconda di quale forma volete ottenere) e iniziate ad inzuppare i Savoiardi nel caffè solo da un lato. Il lato non imbevuto è preferibile porlo a faccia in giù cosicché ponga una base solida al dolce. Quando avrete terminato di disporre il primo strato di savoiardi nella teglia, versate metà della crema e ricoprite tutta la superficie. Con un colino setacciate il cacao e spolveratelo sul tiramisù. Ora procedete nuovamente con il secondo strato inzuppando i savoiardi nel caffè, disponendoli nella teglia e ricoprendo con la crema avanzata. Spolverate ancora con abbondante cacao e ponete il tutto in frigorifero per almeno 2 ore. Il vostro dolce è pronto golosoni!
Dividete gli albumi dai tuorli
Setacciate lo zucchero a velo e unitelo ai tuorli. Mescolate per qualche minuto.
Unite al composto il mascarpone e la panna, e mescolate fino ad ottenere una crema.
Montate a neve gli albumi e uniteli alla crema, mescolando dal basso verso l'alto con movimenti lenti e circolari.
Nella foto la crema finita. Preparate il caffè e zuccheratelo.
Inzuppate i Savoiardi e disponeteli nella teglia. Poi ricoprite con la crema.
Spolverate il cacao con un colino e ripetete l'operazione dei Savoiardi-Crema per un secondo strato.
variante interessante. Io anche faccio un tiramisù diverso da quello classico perché non uso le uova e per la crema mescolo mascarpone con ricotta, aggiungo scaglie di cioccolato e latte per ammorbidire, oppure con nutella e mascarpone. I biscotti li bagno solo nel latte perché così piace di più ai bimbi
RispondiEliminaBuonissimo il tiramisù! Bella questa variante, la proverò! :)
RispondiEliminaMa adesso che fai scendi qui a Roma e me ne porti un po'? Io lo VOGLIO!!! ahahah
RispondiElimina