Vi propongo questa mia ricetta rivisitata con gli amaretti, assolutamente semplice e veloce da fare.
ingredienti
_________________________________________________________
Tempo di preparazione: 10 min | Difficoltà: ✪
Preparazione
_________________________________________________________
In una terrina, montate le uova con lo zucchero, mentre a bagnomaria sciogliete il burro e il cioccolato fondente, mescolando fino a scioglierlo completamente. Nel frattempo sbriciolate gli amaretti e i biscotti secchi lasciandone qualcuno a pezzi più grandi. Unite i biscotti al composto di uova e zucchero e mescolate. Quando il cioccolato e il burro si saranno sciolti omogeneamente e si saranno raffreddati, unite anche questi e aggiungete il cacao fino a ricoprire tutto il composto. Quando sarà divenuto del colore esatto versate circa mezzo bicchiere di Marsala (o Rum), oppure a piacimento. impastate bene il tutto con un cucchiaio finché non vi sembrerà abbastanza compatto, a quel punto ponetelo su una carta da forno e cercate di donargli la classica forma del salame, arrotolandolo e schiacciandolo.
Ponete il salame di cioccolato in frigo per almeno 2 ore.
Variazione
_________________________________________________________
Esistono molti modi per arricchire un salame di cioccolato. Tra queste potreste aggiungere dei pistacchi, oppure dei canditi se vi piacciono, o aggiungere il cioccolato bianco invece che quello fondente. A voi la scelta!
E voi che salame di cioccolato preferite?
Nessun commento:
Posta un commento
♡ Dolci&Parole può crescere solamente grazie ai vostri commenti, vi ringrazio di tutto cuore se vorrete scrivere qui sotto cosa ne pensate di questo post ♡