ATTENZIONE! // NEW NOTICE!

Dolci&Parole si è trasferito su una nuova piattaforma web, vi aspetto tra i miei post e le mie foto su

Dolci&Parole Blog now is on a new web platform, you can continue to follow my post and pics here www.dolcieparole.altervista.org

THANK YOU EVERYBODY!!!

domenica 30 agosto 2015

Ricetta: il mio Salame di Cioccolato

La verità è questa cari golosoni. In casa non ho l'opportunità di cucinare molti dolci, anche per via del segugio detto "mamma" che talvolta vieta tali pratiche tentatrici. Mio padre, per via di problemi cardiaci, non può ingerire troppi grassi, ma probabilmente anche per il fatto che tutti in famiglia siamo un po' morbidi. E così, le poche volte che vorrei mettere le mani in pasta e preparare qualcosa di buono, mi ritrovo con gli armadietti della cucina completamente vuoti. Gli unici ingredienti che non mancheranno mai, però, saranno quelli per il mio... favoloso salame di cioccolato.
Vi propongo questa mia ricetta rivisitata con gli amaretti, assolutamente semplice e veloce da fare.
ingredienti
_________________________________________________________


    - 300 g di biscotti secchi
    - 60  g di Amaretti
    - 150 g Burro
    - 80 g Zucchero
    - 50 g Cioccolato fondente
    - Cacao amaro q.b.
    - 2 uova
    - Marsala (o Rum) q.b.


   Tempo di preparazione: 10 min   | Difficoltà:   

     Preparazione
_________________________________________________________

In una terrina, montate le uova con lo zucchero, mentre a bagnomaria sciogliete il burro e il cioccolato fondente, mescolando fino a scioglierlo completamente. Nel frattempo sbriciolate gli amaretti e i biscotti secchi lasciandone qualcuno a pezzi più grandi. Unite i biscotti al composto di uova e zucchero e mescolate. Quando il cioccolato e il burro si saranno sciolti omogeneamente e si saranno raffreddati, unite anche questi e aggiungete il cacao fino a ricoprire tutto il composto. Quando sarà divenuto del colore esatto versate circa mezzo bicchiere di Marsala (o Rum), oppure a piacimento. impastate bene il tutto con un cucchiaio finché non vi sembrerà abbastanza compatto, a quel punto ponetelo su una carta da forno e cercate di donargli la classica forma del salame, arrotolandolo e schiacciandolo.
Ponete il salame di cioccolato in frigo per almeno 2 ore.

Variazione
_________________________________________________________

Esistono molti modi per arricchire un salame di cioccolato. Tra queste potreste aggiungere dei pistacchi, oppure dei canditi se vi piacciono, o aggiungere il cioccolato bianco invece che quello fondente. A voi la scelta!

E voi che salame di cioccolato preferite?

Nessun commento:

Posta un commento

♡ Dolci&Parole può crescere solamente grazie ai vostri commenti, vi ringrazio di tutto cuore se vorrete scrivere qui sotto cosa ne pensate di questo post ♡

Consigliati


Grafiche e contenuti © ROBERTA DELLABORA DESIGN
Per info: dolcieparole@gmail.com