ATTENZIONE! // NEW NOTICE!

Dolci&Parole si è trasferito su una nuova piattaforma web, vi aspetto tra i miei post e le mie foto su

Dolci&Parole Blog now is on a new web platform, you can continue to follow my post and pics here www.dolcieparole.altervista.org

THANK YOU EVERYBODY!!!

domenica 26 aprile 2015

"Four" di Veronica Roth ∾ Recensione

Titolo: Four 
Autore: Veronica Roth
Genere: Young Adult, Distopico
Traduzione: Roberta Verde
Editore: DeAgostini
Data di pubblicazione: 27 Gennaio 2015
Prezzo di copertina: 14,90 € / 8,99 € ebook
Pagine: 284


Voto: ✪✪✪✪✪

Trama
Quando per Tobias Eaton – il figlio del leader degli Abneganti – arriva il Giorno della Scelta, il ragazzo non ha dubbi: vuole andarsene dalla fazione che per sedici anni è stata la sua prigione e allontanarsi dalla furia del padre violento. Per il suo nuovo inizio sceglie di unirsi agli Intrepidi, perché desidera imparare da loro a sconfiggere le proprie paure e a essere coraggioso. Con un nuovo nome, “Quattro” comincia l’addestramento, che lo porta ben presto a scalare la classifica degli iniziati e ad attirare su di sé l’interesse delle più alte sfere dirigenziali, che lo vorrebbero trasformare nel più giovane capo fazione che gli Intrepidi abbiano mai avuto. Ma è davvero così… oppure c’è qualcosa di più inquietante dietro gli intrighi attuati dai leader Intrepidi? Due anni dopo, Quattro – disgustato dalle trame della sua fazione – è pronto a fare la propria mossa e a lasciarsi di nuovo tutto alle spalle, ma l’arrivo di una giovane iniziata cambia ogni cosa. Perché, grazie a lei, Quattro scopre un lato di sé che non credeva di possedere. Grazie a lei, potrebbe tornare a essere semplicemente Tobias.


Recensione
________________________________________________________________________________


Torna Veronica Roth e il suo incredibile successo che porta il nome di Divergent, una saga da milioni di dollari, con alle spalle ben due film e il terzo già in produzione. E così dicendo la grande penna di questa scrittrice non si ferma e si ripropone, caricandosi di tanto entusiasmo e in breve regalandoci un altro fantastico episodio: Four (Four: A Divergent Collection), uscito il 27 gennaio 2015 in Italia ed edito da DeAgostini, padrino dell’intera saga (Divergent, Insurgent ed Allegiant).


Sebbene la storia non offra più di quanto gli appassionati della trilogia di Divergent conoscano, Four diventa immediatamente un opera irrinunciabile, proponendo degli scorci della vita del più tormentato e amato protagonista della storia. Quattro, o Tobias ci racconta in prima persona la sua vita adolescenziale nel mondo abnegante, del terribile rapporto con il padre Marcus, della perdita della madre. Poi la scelta più grande in quel giorno che cambierà totalmente la sua esistenza, firmando col sangue per ottenere l’unica cosa che desidera davvero: la libertà.



__________________________________________________________________________________

"Lei fa scorrere i fogli finché non trova un disegno uguale a quello di cui le ho parlato: le fiamme degli intrepidi sopra le mani degli abneganti, le radici dell'albero dei Pacifici che si allungano sotto l'occhio degli Eruditi, in equilibrio sulla bilancia dei Candidi. Tutti i simboli delle fazioni allineati uno sopra l'altro. Lei lo solleva e io annuisco."
__________________________________________________________________________________



Veniamo trasportati così nei retroscena cospiratori di Divergent, circa due anni addietro, e assaporiamo la crescita e l’evolversi della vita negli Intrepidi, dove l’ormai soprannominato Quattro trascorre le sue giornate dopo l’iniziazione che l’ha portato a divenire una delle figure più rilevanti della fazione. Fino a quando arriviamo all’incontro con Beatrice Prior, o meglio conosciuta come Tris. Al termine della storia, inoltre, sono stati inseriti dei brevi racconti come “Prima a saltare: Tris!”, “Stai Attenta, Tris.” e “Sei carina, Tris.” che ci riportano con la mente a quelle scene che abbiamo già letto ed apprezzato nel primo volume della saga, ma che riproponendole tramite la voce narrante di Quattro, ci emozionano inevitabilmente e ci donano una voglia incontenibile di rileggere Divergent da  capo. Un gioiellino per, chi come me, è rimasto folgorato dall’originalità scaturita dalla grande mente di Veronica Roth, e non può più fare a meno della sua scrittura.
   Una scrittura coinvolgente, leggera, scorrevole ma altrettanto diretta e carica di emozione.





  Per quanto riguarda i personaggi, la scrittrice riesce ad approfondire senza inutili e stucchevoli particolari di troppo, la vita e il legame di amicizia che unisce Zeke, Shauna, Tori e Amar a Quattro. Mentre arricchisce ancor di più la rivalità con Eric, raccontando l’intrigante mistero celato dietro la sua figura non del tutto spiegato in Divergent.




__________________________________________________________________________________

"La sua faccia si deforma, si contorce, e lei comincia a piangere. Di solito, quando qualcuno scoppia in lacrime davanti a me, mi sento mancare l'aria e vorrei solo scappare, per non soffocare. Con lei non mi succede. Non temo che si aspetti qualcosa, o che abbia addirittura bisogno di me. Mi siedo a terra perchè la mia faccia sia alla stessa altezza della sua, e la guardo attentamente per un momento. Poi le accarezzo la guancia..."
__________________________________________________________________________________




   Grande punto a favore per la casa editrice che sceglie di mantenere la fantastica cover originale, cambiando pochissimi particolari, dove sopra vi ritroviamo la ruota panoramica simbolo di tante emozioni rocambolesche per il protagonista (ma soprattutto per noi lettori). Un progetto grafico realizzato da Joel Tippie di Jacket Art and Design: semplicemente strepitoso.




VOTO: 5 stelle/ su 5


Nella foto Veronica Roth
__________________________________________________________________________________




L'autrice

Si è laureata in scrittura creativa presso la Northwestern University e ha esordito giovanissima con il bestseller Divergent rubando il tempo agli esami. Ora vive a Chicago e fa la scrittrice a tempo pieno. Divergent è il suo romanzo d'esordio pubblicato negli Stati Uniti nel 2011, ed è rimasto nella top ten dei libri più venduti per tre mesi consecutivi. 


3 commenti:

  1. mi è piaciuto da morire *-* è stato un po' come riaprire vecchie ferite perché mi è venuto in mente allegiant e tutto quello che hanno passato i protagonisti T__T adoro Quattro!

    RispondiElimina
  2. Quattro è sicuramente il mio personaggio preferito! *-* Ho adorato questo libro e anch'io gli ho dato il massimo dei voti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io stravedo per Quattro. Ma ancor di più adoro Veronica Roth, adoro il modo in cui riesce a comunicare qualcosa di complicato ma in modo semplice e dritto al cuore!!

      Elimina

♡ Dolci&Parole può crescere solamente grazie ai vostri commenti, vi ringrazio di tutto cuore se vorrete scrivere qui sotto cosa ne pensate di questo post ♡

Consigliati


Grafiche e contenuti © ROBERTA DELLABORA DESIGN
Per info: dolcieparole@gmail.com