L'opera infatti si ispira proprio a questo libro e lo fa divenire una vera e propria opera d'arte intitolatosi proprio "The Castle", 2007. Il tutto nasce dall'intento di comunicare un messaggio importantissimo, di come la lettura sia dotata di grande potere e della conoscenza di cambiare il mondo: anche un piccolo movimento o una piccola anomalia possono provocare una grande reazione, come quella di rendere imperfetto un lungo muro di mattoni. In genere nelle opere di Blake ritorna sempre l'elemento della lettura e del libro come simbolo. Blake manipola la letteratura classica ridisegnandola nello spazio della galleria, aggiungendo pagine e citazioni nelle sue installazioni o “cancellando” i testi seppellendoli fisicamente in grandi casse di legno.
Che ne pensate? Siete d'accordo col dire che un libro può fare la differenza, se non addirittura cambiare un intero mondo? Lasciatemi i vostri pensieri qui sotto. Io vi saluto e vi rimando al prossimo post. Un super mega abbraccio a tutti voi!!
dire che sono d'accordo quando dici che un libro può cambiare persino un mondo è poco! Un libro non è mai solo un libro, bellissimo post, complimenti!
RispondiEliminaMeraviglioso, davvero. Da brividi.
RispondiElimina